I telefoni sono oramai un elemento fisso nella nostra realtà quotidiana. Quante volte avrete provato quella terribile sensazione di infarto quando toccando la tasca o rovistando nella borsa non lo avete trovato subito. Una sensazione che per poche altre cose succede e che dimostra quanto sia imprescindibile.
Quale estensione tecnologia dei nostri arti superiori, il telefono ci accompagna in ogni situazione della nostra vita: a scuola, a lavoro, in ufficio, in spiaggia, in macchina, su per le montagne, a letto, ma soprattutto in bagno. Un fedele compagno insomma, che non si lamenterà mai di vedere il vostro faccione ogni giorno per tutta la sua esistenza.
Eppure questo amico così presente alle volte può divenire un peso. Non parliamo del peso sociale e psicologico che comporta l’eccessivo utilizzo della tecnologia, non è certo questo il posto o la penna adatta per farlo, ma parliamo del suo effettivo peso specifico.
Utilizzo del telefono come fotocamera
Partiamo dal presupposto che gli utilizzi di un treppiede sono potenzialmente infiniti o quasi. Teniamoci però sul tema dei telefoni, così limitiamo i mal di testa per la perdita nel mare di possibilità.
L’utilizzo di un treppiede per telefono dipende essenzialmente dalla funzione che diamo a quest’ultimo, quale utilizzo ne facciamo. E anche in questo caso le possibilità sono infinite… Pensavate di salvarvi? Ci sono però, nel grande universo delle possibilità, alcune funzioni ricorrenti nell’utilizzo di un telefono che richiedono l’utilizzo di un treppiedi.
La qualità delle foto non ha niente da invidiare alle migliori macchine fotografiche e come tali ha bisogno del suo treppiede. Dato il contenuto peso del device il treppiedi potrà essere proporzionalmente leggero e compatto. Un treppiedi adatto per essere trasportato in ogni contesto, ma che non rinuncia alle sue peculiarità quali stabilità, resistenza e personalizzazione del suo setting.
La testa del treppiedi per telefono, parte fondamentale e indispensabile per il suo corretto funzionamento, dovrà ovviamente essere compatibile con il telefono. Se per le gambe non ci sono particolari differenze tra un treppiedi generico e uno per telefono, la testa dovrà essere studiata per sostenere la particolare attrezzatura.
Tipologie di treppiedi per telefono
I telefoni non sono solo fotocamere e i treppiedi non devono necessariamente servire per le fotografie. Come dicevamo i treppiedi possono essere impiegati in mille altri modi e funzionalità.
Partiamo dai più piccoli, precedenza ai giovani. Il mercato è pieno di treppiedi compatti e con gambe altamente personalizzate. Gli arti sono formati da corti segmenti sferici che consentono di modificare la posizione finale del treppiede anche per piccole variazioni. Questi modelli sono noti anche come octopus, però lo stile simile al polpo.
Sempre per la categoria piccoletti della famiglia, abbiamo i fratelli dei precedenti, treppiedi piccoli con gambe rigide. Meno duttili nella personalizzazioni, ma sicuramente più pratici e stabili.
Salendo di grado abbiamo treppiedi per telefono che consentono altezze più elevate. Con questi sarà possibile solleva il telefono su un piano di lavoro così da averlo ad altezza occhi o ad esempio sollevarlo sul tavolo per poter comodamente vedere un video.
Continuando nella nostra scalata sulle vette dei treppiedi, arriviamo ai pesi massimi. I fratelli maggiori dei precedenti che con altezze considerevoli, materiali resistenti e adattamento alle superfici, possono far salire il vostro telefono sino a rendere il treppiede un comodissimo leggio del ventunesimo secolo.
Materiali: plastica o metalli?
I telefoni per definizione e natura non saranno mai particolarmente pesanti. Come ribadito sarà per voi impresa ardua trovare un device che superi i 200 grammi, pertanto la scelta dei materiali preferiti potrebbe essere importante per le nostre finanze.
Chiarito che il peso dell’oggetto da sostenere non rappresenta un problema, sulle grandi altezze il vero peso problematico sarà quello del treppiedi stesso. Un treppiedi di piccole dimensioni utilizzato in ambito domestico su un piano di lavoro o poco altro, non prevede sui propri componenti un particolare sforzo meccanico. Un treppiedi pensato invece per allungarsi in maniera elevata o utilizzato in ambienti poco favorevoli, deve dotarsi di materiali atti a ricoprire questo ruolo.
Il nostro suggerimento è di optare per materiali plastici o leggeri per treppiedi utilizzati indoor e senza troppe pretese. Mentre se pianificate viaggi all’avventura e utilizzi fuori dal comune, un po’ di metallo vi aiuterà a non viaggiare sprovvisti dei giusti mezzi.
Conclusioni
Il mercato dei treppiedi per telefono è pieno di occasioni. Bisogna solo stare attenti ad evitare quei prodotti che sembrano troppo, sospettosamente economici, perché nessuno di noi vorrebbe vedere il proprio costoso smartphone cadere per colpa di un treppiedi fasullo.