Per chi pratica la fotografia, spesso è fondamentale l’utilizzo dei treppiedi. Non sono semplicemente degli accessori, ma attrezzature necessarie alla riuscita ottimale di ogni tipologia di foto. Tutta l’attrezzatura fotografica, però, ha un peso e può essere ingombrante: come comportarsi quando si deve viaggiare in aereo?
Che siate un fotoreporter, un fotografo di viaggi o un semplice turista amante della fotografia, questa guida è ciò che fa per voi.
Il treppiede è consentito nel bagaglio a mano?
Partiamo con le regole. Su internet si leggono moltissime opinioni e storie riguardo il controllo aereo, la sicurezza e i treppiedi fotografici. Alcuni sostengono che il treppiede venga generalmente visto come un possibile oggetto contundente, altri pensano sia un’arma, altri ancora lo definiscono “pericoloso” perché può essere scambiato per un cavalletto da cecchini. Niente di più falso: infatti in nessun regolamento di nessuna compagnia aerea viene menzionato il cavalletto come “oggetto proibito”.
In sostanza, un treppiede non deve fuoriuscire dal bagaglio e il bagaglio, con dentro il cavalletto, non deve pesare di più della soglia consentita. Per attrezzatura più pesante e professionale (si pensi ai grandi treppiedi per videocamere professionali), invece, il discorso è diverso: questo tipo di attrezzatura rientra in una categoria specifica e va spedita in altro modo, ad un prezzo più alto.
Se non avete grandi esigenze di trasporto, andiamo a vedere qualche consiglio sui treppiedi da viaggio che entrino nei bagagli a mano.
Caratteristiche di un treppiede da viaggio e consigli
Per non perdere la qualità in favore della trasportabilità, bisogna essere attenti all’attrezzatura da portare con sé. Cerchiamo quindi di delineare un “modello tipo” che possa essere adatto all’occasione.
Già da qui si capisce che la scelta del treppiede è molto importante, altrimenti si rischia non solo di non poterlo imbarcare in aereo ma, se riuscisse a passare i controlli, anche di ritrovarsi con foto di bassissima qualità o con l’attrezzatura danneggiata. La cosa migliore, quindi, è optare per un treppiede piccolo e leggero, scartando i treppiedi tradizionali che spesso sono ingombranti e pesanti.
Questi treppiedi sono studiati per essere trasportati facilmente in zaini o piccoli trolley, per cui le dimensioni sono pensate ad hoc: solitamente i treppiedi da viaggio possono essere lunghi anche 10 cm da chiusi. Stessa cosa per il peso, ma badate bene a non scegliere modelli “troppo” leggeri: rischiereste di acquistare un treppiede poco stabile e quindi inutilizzabile. Un treppiede che pesi circa 1.5 kg è un ottimo compromesso. In base alle esigenze di ognuno, un ottimo treppiede da viaggio dovrebbe estendersi fino a circa 130 cm; più di così, c’è il rischio che sia troppo pesante o poco pratico da chiudere in una piccola valigia. Il materiale è altrettanto importante: esistono treppiedi in alluminio e treppiedi in fibra di carbonio. Come si può dedurre, i primi sono più pesanti e i secondi, invece, sono leggerissimi. Un treppiedi da viaggio, quindi, dovrebbe essere in carbonio (anche se probabilmente vi costerà di più).
Infine passiamo alla solidità: è importantissimo scegliere un treppiede che sia leggero e maneggevole ma che abbia, allo stesso tempo, gambe abbastanza resistenti da sostenere il peso della macchina fotografica. Sul mercato potete trovare treppiedi piccoli che riescono a reggere pesi molto importanti, fino a 8 kg.
Caratteristiche di un treppiedi da viaggio |
---|
Dimensione e peso (non deve superare una certa altezza e un certo peso, altrimenti non ve lo faranno imbarcare) |
Estensione |
Materiale (fibra di carbonio o alluminio) |
Solidità |
Come imballare l’attrezzatura per evitare danni?
Sebbene sia fondamentale anche la scelta di uno zaino fotografico che consenta di portare tutti gli accessori fotografici, è altrettanto importante organizzare una valigia apposita per il cavalletto. Per evitare che l’attrezzatura si rompa o si rovini, è bene infilarla in diagonale nella valigia e ricoprirla, sopra e sotto, con indumenti che possano attutire eventuali colpi.
Prezzi
Le dimensioni non devono ingannare: questi cavalletti non costano meno solo perché sono più piccoli. Un treppiede da viaggio di alto livello può arrivare a costare anche 150 euro, ma se volete tenervi su un buon rapporto qualità prezzo, potrete trovare anche treppiedi semplici intorno ai 40 euro che possano regalarvi grandi prestazioni.