Grazie ai passi da gigante della tecnologia, gli smartphone stanno sostituendo le più ingombranti macchine fotografiche. Che si voglia fare una foto di famiglia o documentare un viaggio in barca, lo smartphone spesso risulta più comodo. Per fare concorrenza alle storiche macchine fotografiche, però, ogni smartphone ha bisogno dei supporti che garantiscano la stessa resa e la stessa qualità d’immagine.
Vediamo insieme quali sono i criteri di scelta di un treppiede, le sue caratteristiche e i prezzi.
Caratteristiche principali e struttura
- La struttura (i tre piedi)
- La montatura (o testa, se si parla di macchine fotografiche)
Un treppiedi per smartphone può essere spesso utilizzato sia per video che per fotografie. Il suo scopo è quello di stabilizzare l’immagine, perché consente appunto di non “tremare” tenendo in mano il proprio smartphone evitando foto sfuocate, mosse o di bassa qualità.
Stand alone o All-In-One?
Esistono due grande “famiglie”: i treppiedi Stand alone e i treppiedi All-In-One. I primi consistono nelle sole “gambe”, senza accessori di sorta quali montature o attacchi per smartphone.
I treppiedi All-In-One, invece, sono treppiedi pensati a tutto tondo per gli smartphone. Come suggerisce il nome, sono treppiedi che includono tutto, ovvero le gambe e il supporto per smartphone. Sono molto versatili, spesso comodi da portare in viaggio e, in base al modello, possono fungere da impugnatura, asta per i selfie, treppiede e supporto rialzato. Molti di questi, inoltre, hanno la possibilità di utilizzare il bluetooth per scatti a distanza.
Un treppiede per ogni esigenza
Come forse si è intuito, ogni treppiede corrisponde a una specifica esigenza. Per scegliere il treppiede più adatto alle tue, bisogna tenere conto di diversi fattori.
La varietà di modelli non è così ampia, ma ogni azienda propone diverse possibilità di acquisto. Esistono treppiedi piccoli e grandi, quelli con piedi estendibili, più classici e statici, e quelli più flessibili (altrimenti detti “polipi”), che si possono attorcigliare su qualsiasi tipo di superficie, per foto più creative e fuori dal comune. Senza nulla togliere all’importanza delle caratteristiche di ognuno dei due modelli, va detto che i treppiedi classici molto spesso possono sostenere anche altre apparecchiature e quindi, di conseguenza, hanno un prezzo più alto. I “polipi”, invece, anche grazie alle loro dimensioni e alla minore varietà d’utilizzo, hanno costi molto più contenuti e adatti a qualsiasi disponibilità economica.
Un’altra importante considerazione da fare riguarda le dimensioni: se vuoi acquistare un treppiedi per scattare foto mozzafiato in viaggio, o un treppiede da portare sempre con te, dovrai tener conto delle dimensioni e del peso, quindi anche dei materiali con cui è fatto. Un treppiede troppo pesante o ingombrante può risultare un nemico quando si è in viaggio, e spesso i fotografi optano per modelli leggeri e versatili, facili da trasportare e non troppo grandi: in questo caso, la scelta ricadrà sui treppiedi in stile “polipo” (esistono treppiedi molto piccoli, inferiori anche a 10 cm). Se invece siete più interessati alla stabilità, il consiglio è quello di buttarvi sui treppiedi tradizionali che, grazie alla rigidità e all’apertura delle gambe, consentono di essere ben saldi sulla superficie piana e non rischiare di girare video mossi o di scattare foto sgranate, sfuocate e di bassa qualità. Certo, con questi treppiedi non potrete scattare una foto aggrappati a una roccia, ma state certi che potrete fotografare un panorama mozzafiato senza il minimo movimento!
Anche il peso varia a seconda del modello e, ovviamente, del materiale. Esistono treppiedi in fibra di carbonio che, pur essendo super leggeri, assicurano una grande stabilità e robustezza nelle gambe. Per questo, molto spesso, vengono scelti dai fotografi di viaggio. Esistono poi treppiedi fatti di alluminio che, invece, sono più pesanti ma decisamente stabili in qualsiasi situazione e ambiente.
Le capacità del proprio smartphone sono altrettanto importanti. Prima di acquistare un treppiede, e spendere magari una cifra esagerata rispetto alle proprie possibilità, è bene assicurarsi delle prestazioni fotografiche dello smartphone, il suo peso e le sue dimensioni. Se la fotocamera dello smartphone in questione non è di primissimo livello, è controproducente comprare treppiedi costosi, magari con controllo remoto Bluetooth e tutta una serie di accessori per permettergli di scattare foto da incorniciare. La materia grezza è fondamentale nella scelta del treppiede.
Riassumendo:
Caratteristiche di un treppiede |
---|
Dimensione |
Peso (dipende dal materiale) |
Stabilità |
Utilizzo (foto o video?) |
Tipologia di dispositivo, dimensioni e peso |
Modelli e costi
Il mondo dei treppiedi è sconfinato, eppure le aziende leader del settore non sono moltissime e propongono una vasta gamma di modelli che variano per prezzo, versatilità e materiali.
Tutto dipende dall’utilizzo che ne vorrete fare: scegliendo un treppiede solo per smartphone, potrete spendere meno. Se sceglierete un treppiede che possa sostenere anche altri dispositivi, magari più pesanti e professionali, allora il prezzo si alzerà.
In media, un treppiede per smartphone di buona qualità può costare 30 euro. Chiaramente più è raffinato il produttore, più il prezzo si alza: in assoluto, i treppiedi più costosi sono quelli in carbonio, che possono superare anche i 50 euro. Se siete invece alla ricerca di un prodotto di bassa fascia, potrete trovare anche treppiedi a 10-15 euro in base al modello. Tutto dipende dall’uso che ne volete fare, ma state certi che l’offerta può soddisfare ogni vostra esigenza.